Spaghetti con le cozze Nieddittas di Sardegna

22-07-2023 | Ricette

 

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto semplice e gustoso, si prepara con facilità e partendo da materia prima freschissima, si ottiene una pietanza dal gusto insuperabile.
Il segreto per un’ottima riuscita della ricetta sta nell’utilizzo di ingredienti di qualità.
Per questo motivo ho scelto come protagoniste le cozze Niedditas che hanno un sapore pieno e gradevolmente salmastro.

Ingredienti:

Spaghetti 320gr
Cozze 1 kg
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b
Olio extra vergine q.b
Sale fino q.b

Procedimento:

Pulire e fare spurgare le cozze. Far soffriggere l’aglio e il peperoncino in un’ampia padella. Aggiungere le cozze pulite e scolate.
Coprire la padella e far cuocere le cozze per qualche minuto, finché si saranno aperte a fiamma spenta.

Accendere nuovamente il fuoco, fare bollire qualche minuto il fondo di cottura, filtrare con un colino e mettere da parte.

Nel frattempo, cuocere gli Spaghetti. Scolare al dente e conservare un po’ d’acqua di cottura.
Completare la cottura degli Spaghetti nella base di cozze.

Aggiungere un po’ d’acqua di cottura, se necessario. Insaporire con un filo di olio evo a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato finemente.

Si mangia!

Juan Baldussi.

23 anni, diplomato all’Istituto Nautico Trasporti e Logistica di Cagliari, ha partecipato a numerosi corsi di formazione in ambito gastronomico, su tutti il Corso di cucina all’Alma di Parma e il corso Isforcoop “La cucina tra tradizione e innovazione”. Dopo aver lavorato presso il Forte Village Resort come sushi man a fianco allo chef Kiri e Alessandro, è diventato assistente e braccio destro dello Chef del Cagliari Calcio William Pitzalis presso l’Accademia del Buon Gusto. Una casa dove molte persone possono condividere la passione dei fornelli grazie ai vari corsi che offrono. Attualmente è impiegato da “Mordi Storie di mare” uno street Food di successo.