La nostra pizza quotidiana: Pizzeria Zero Punto Zero, Casoria

8-10-2023 | News Home, Pizzerie

.

Oggi segnaliamo questa pizzeria in provincia di Napoli nella quale potrete soddisfare quella voglia di pizza “vera” come mi piace dire ogni tanto.

Cosa significa pizza vera vi starete chiedendo…

Da anni assistiamo ad una ascesa del cosiddetto “mondo pizza”, sfociata spesso in esasperazioni ormai sempre più mirabolanti.
La pizza canotto, la pizza contemporanea, la tradizione, l’innovazione… Parole su parole che, sempre più spesso, lasciano il tempo che trovano.

Perché se è vero che in tutta Italia ormai imperversa la moda delle pizze, quasi focacce a volte, super farcite e anche super costose, è pur vero che in tanti vorrebbero mangiare la pizza come succedeva fino a 10 anni addietro, riservando “l’esperienza” di cui tanto si parla ad altre occasioni.
E soprattutto molte famiglie costrette a fare i conti con i costi della vita odierna, vorrebbero permettersi una pizza ogni tanto.

Questa (contro)tendenza è confermata dal fatto che sono sempre più numerosi i pizzaioli “moderni” che inseriscono nei loro menù la cosiddetta ruota di carro, che altro non è che la pizza come la si faceva un tempo nei quartieri popolari di Napoli.

Copertina-Pizzeria_Zero-Punto-Zero

La pizza “fine di pasta”, si usava dire nell’ambiente, sottile e ben stesa, tanto da superare i bordi del piatto, con il condimento giusto, dosato in modo da potersi amalgamare perfettamente con l’impasto e far sì che l’uno non sovrastasse l’altro.

Nell’ultimo decennio, salvo le eccezioni che tutti conosciamo, è diventato sempre più difficile trovare una pizza con queste caratteristiche, soprattutto al di fuori dei vicoli di Napoli. Una serie di fattori che non stiamo qui ad analizzare hanno portato alla diffusione di un genere di pizza completamente diverso.

Per questo motivo, oltre che per il fatto che ci è piaciuta molto, ci pare doveroso segnalare una pizzeria di provincia, tra le poche a realizzare un prodotto con queste caratteristiche.

La Pizzeria Zero Punto Zero si trova a Casoria, in via Montecassino, nei pressi del Parco Commerciale i Pini. Due forni, un banco ben organizzato, una bella sala.

In menù le pizze sono tante ma tutte “fini di pasta”. Le Classiche sono davvero degne della migliore tradizione partenopea. Buoni i fritti, compreso il ripieno con cicoli e ricotta, molto ben realizzato.
Conto in linea con l’offerta.

Anna Orlando Direttore Responsabile

Calabro-lucana di nascita, campana di adozione. Dopo una laurea in Giurisprudenza e molti anni di professione forense, finalmente realizza un (uno dei tanti) sogno nel cassetto e diventa giornalista pubblicista. La passione per il cibo e le collaborazioni degli ultimi anni fanno il resto.