La pizza Sarda trionfa con Emiliana Scarpa e Giovanni Cauli

26-08-2023 | News Home, Pizzerie

Protagonista dello show cooking, dedicato alla Pizza Sarda, che si è tenuto giovedì 24 Agosto nel  nuovo Store “Cuore dell’Isola” in Piazza Yenne a Cagliari, è stata la pizzaiola pluripremiata Emiliana Scarpa, conosciuta da tutti come Emy.

crai-showcooking-emy

Emiliana Scarpa chef-pizza del Sea Flower – Ristorante di Cagliari, e Giovanni Cauli, maestro pizzaiolo della Pizzeria Fantasy di Oristano, hanno deliziato i presenti con buonissime (è proprio il caso di dirlo) pizze, pinse e focacce, unite da un comune denominatore: valorizzare l’arte bianca e arricchirla con eccellenze del territorio sardo, che la Crai, ha riunito sotto il marchio Cuore dell’Isola.

I due talentuosi fautori del piacevole intrattenimento gastronomico, Emy&Gio, hanno un passato di conduttori televisivi su Alma Tv dove hanno messo in scena una Food-Commedy di successo. Con la Pizza tradizionale che parlava sardo, grazie agli ingredienti più conosciuti e apprezzati del nostro territorio.

Ecco perché hanno voluto partecipare all’evento Crai: per veicolare questo messaggio che ritengono importantissimo, di valorizzazione delle  eccellenze regionali, attraverso uno degli alimenti universalmente più amati: la pizza. Cibo simbolo di convivialità, divertimento e soprattutto accessibile a chiunque.

Emiliana-Scarpa_Emy

Ambasciatori del territorio, hanno creato l’occasione per ritrovarsi insieme in un luogo ideale, in prossimità di uno dei più noti e frequentati ambienti cittadini: Piazza Yenne, collaborando con Crai per far conoscere ai tanti turisti, ma non solo, i prodotti sardi.

Anche a Londra partiranno insieme, con la stessa professionalità e il giusto spirito di promotori del buono locale. Durante The Italian Show, il Food Festival che promuove le filiere del Made in Italy e i prodotti enogastronomici italiani autentici, sui mercati internazionali, che si terrà il prossimo 19 Settembre, avranno occasione di farsi notare con le creazioni che hanno valso a Emy il prestigioso Trofeo Memorial Rodolfo Sorbillo.

Dichiara: – Il mio obbiettivo è quello di portare a Londra la Queen Elisabeth che è la pizza che mi ha fatto vincere il Trofeo Rodolfo Sorbillo a Settembre dello scorso anno, in occasione del Memorial del maestro pizzaiolo padre della pizza che si è svolto a Posillipo. Una pizza sarda che vuole onorare una delle regine più amate della Storia: Elisabetta II d’Inghilterra.

Sarà poi un’occasione per presentare la pizza King Charles dedicata a Re Carlo per omaggiare la sua visione Green e il suo impegno a favore dell’ecologia e della sensibilizzazione nei confronti dei cambiamenti climatici. Per questo l’abbiamo battezzata “Il giardino della Sardegna“.

Giovanni invece, porterà la Pisarda a base di un mix di farine di grano duro e tenero, con l’aggiunta di orzo e avena. Farcita con pomodorini, pecorino dolce e guanciale.

In attesa della loro partenza, siamo certi che la Sardegna brillerà ancora una volta fuori dai confini regionali, grazie a Emy & Gio, appassionati testimoni della nostra cultura agroalimentare.

 

crediti foto S.Sanna E.Gjetja

 

Redazione