Emiliana Scarpa vola a Londra al Food Festival “The Italian Show”

15-09-2023 | News Home

 

Emiliana Scarpa rinomata chef pizzaiola di Cagliari, partirà il 19 settembre destinazione Londra, a rappresentare la Sardegna in The Italian Show, il Food Festival ideato e sviluppato da I Love Italian Food. Un network internazionale e un’associazione no profit, con la mission di promuovere le filiere del Made in Italy e difendere e valorizzare la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo. L’evento si svolgerà alle Royal Horticultural Halls presso la Lindley Hall.

Emy è la vincitrice dell’ultimo prestigioso Trofeo Memorial Rodolfo Sorbillo a Posillipo. La pizza che le è valsa la salita sul podio è la Queen Elisabeth, realizzata in onore della defunta Regina Elisabetta d’Inghilterra, che in segno di lutto è stata arricchita da una corona di culurgionis neri. La pizza, che è andata a rompere gli schemi tradizionali è piaciuta molto e ha permesso ad Emiliana di portare a casa il prestigioso riconoscimento.

Dopo questa, per omaggiare la recente intronizzazione, ha ideato anche la King Charles, ancora più scenografica, grazie a una delicata quanto preziosa corona di pane.

Gli organizzatori del format hanno notato Emiliana e deciso di invitarla a Londra con le sue due creazioni dedicate alla casa Reale inglese. Quindi Emy, non solo avrà la possibilità di mostrare il suo talento, ma allo stesso tempo potrà promuovere i nostri prodotti d’eccellenza, fuori dai confini regionali.

Leitmotiv di tutte le attività che questa talentuosa chef pizzaiola porta generosamente avanti, è proprio questo, far conoscere la sua Sardegna.

Attività che la vedono in compagnia dell’amico e collega Giovanni Cauli. Maestro pizzaiolo oristanese che userà i prodotti provenienti dalla penisola del Sinis. Insieme hanno creato un efficace sodalizio basato sulla valorizzazione delle competenze di entrambi, sulla generosità di intenti e la voglia di condividere. Raccontando attraverso le loro pizze, la ricchezza culinaria e culturale isolana. Così faranno anche a Londra dove parleranno di territorio, prodotti, eccellenze locali, portando a conoscenza del pubblico inglese queste preziose realtà.

EmyeGio1_Londra

Anche grazie ad aziende che credono fermamente nel loro messaggio, come Argiolas Formaggi, la Cantina di Castiadas con il vino Saeprus, e il Molino Signetti che fornisce la farina con germe di grano e cruschello, riescono a crescere nel proprio lavoro e allo stesso tempo a costruire una rete di collaborazioni fattive che parlano di Sardegna, unicità e sapori inconfondibili.

L’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Cagliari, nella persona dell’Assessore Alessandro Sorgia, ha dato il suo supporto a Emy e Gio organizzando con loro la prossima partenza.

L’Assessore ha dichiarato: “l’esperienza che la nostra pluricampionessa farà a Londra è un’occasione importante che deve essere giustamente incoraggiata. Va a coniugare perfettamente quanto ci siamo impegnati a raggiungere in questi anni. Ovvero la valorizzazione delle attività produttive, lo sviluppo del turismo e la promozione del territorio.

L’impresa dei maestri Emiliana Scarpa e Giovanni Cauli, contribuisce ancora una volta a promuovere la nostra città nel resto del mondo. Siamo quindi onorati di essere vicini ad attività come questa, che permettono di portare alto il nome di Cagliari.”

Sorgia-Scarpa1_Londra

E finita questa splendida avventura, a breve li rivedremo insieme su Alma Tv, protagonisti della Food Comedy “Emy&Gio Contus de Sardigna”. Dove si raccontano a modo loro, attraverso le ricette tradizionali arricchite dall’estro e la passione che li contraddistingue.

 

Sara Sanna Caporedattore

Sarda, scrive da sempre di enogastronomia, da qualche anno in modo professionale. La passione per questi argomenti è una eredità preziosa della sua famiglia dove le tradizioni culturali si sono radicate in simbiosi col piacere di condividere e di godere della scoperta del buon cibo. Ama la sua terra e le piace parlarne negli articoli che pubblica.