Cesto Bakery & Friends Catello Di Maio e Valentino Tafuri – Racconti di pane e pizze d’autore

21-04-2024 | Chi cucina, News Home

 

Cesto Bakery & Friends è il filo conduttore di una serie di incontri tematici fortemente voluti da Catello Di Maio, panificatore di Torre del Greco. Nella sua bakery cerca un dialogo con professionisti di diversi settori del food. Dopo l’incontro con gli chef stellati Domenico Iavarone e Domenico Candela, nonché con il noto pasticciere Antonino Maresca, l’attenzione si è spostata verso il seguitissimo mondo della pizzeria.

Il 17 aprile la bakery di Torre del Greco ha ospitato Valentino Tafuri, pizzaiolo, lievitista e patron di “3Voglie Pizzificio”, a Battipaglia. Due mondi – il pane e la pizza – che tornano a parlarsi per nutrirsi ed arricchirsi reciprocamente.

Catello e Valentino, con talento e grande preparazione tecnica, hanno proposto un percorso di gusto, con creazioni inedite dedicate al pane, alla pizza e ai migliori lievitati della produzione quotidiana di Cesto Bakery.

Maestria e spiccato senso del gusto sono il marchio di fabbrica di due giovani professionisti della farina, capaci di raccontare un’arte antica con un formidabile, quanto necessario, approccio contemporaneo.

Le preparazioni sono state accompagnate dai cocktail del bartender Jack Prisco, patron di Prisco Pizza&Spirits, a Boscotrecase.

Press dinner – Menu

Pane cafone, olio extravergine di oliva, sale e limone

Quadrotto con impasto al pistacchio, farcito con senape, mortadella, maionese e scorza di limone

Margherita in teglia, con pomodoro “corbarino” arrostito, stracciata di bufala e salsa al basilico

Pala con carciofi arrostiti (in crema e a spicchi), provola di Agerola e pecorino

Pan Bauletto al cioccolato con gelato alla vaniglia e caramello salato

Cocktail pairing – Twist on classic

Martini Cocktail

(Gin london Dry, Vermouth Dry, orange bitter)

Pink Paloma

(Tequila Silver, succo di lime, sale, sanbitter Pompelmo rosa)

Gin & tonic al Basilico

(Gin Tanqueray 10, sciroppo basilico, acqua tonica agli agrumi San Pellegrino)

Americano in Torba

(Campari, Varmouth rosso Riserva Rubino, Lagavulin 16 single Malt, Perrier San Pellegrino)

Espresso Martini

(Vodka, liquore al cacao, liquore al caffè, caffè espresso, sciroppo di vaniglia)

Qualcosa su Catello Di Maio

Catello Di Maio rappresenta la terza generazione di una famiglia di panificatori e dal 2015 ha realizzato il suo sogno. Cesto Bakery è un laboratorio multi tematico dove studiare e sperimentare le diverse tipologie di farine, puntando ad una qualità eccellente di pani e all’importanza dei valori nutrizionali.

Grani antichi e molini attenti a preservarne le qualità, sono la materia prima selezionatissima che dà forma ad una numerosa tipologia di pani proposti: circa quaranta. Dai prodotti di ultimissima concezione, ai pani tradizionali della Campania e di Torre del Greco in particolare.

Classe ‘89, laureando in Tecnologie Alimentari, Catello ha progettato la sua panetteria con più anime messe insieme, creando un luogo d’incontro sempre frequentatissimo, dalla prima colazione all’aperitivo serale.

Da Cesto Bakery si entra per fare acquisti, ma anche per fermarsi a mangiare sul posto. Con grande successo ha rilanciato la Semolella, l’antico panino nato nei forni della parte storica di Torre del Greco. Realizzata con farina di semola di grano Senatore Cappelli e lievito madre, il grande compagno di lavoro di Catello.

Cesto Bakery brilla anche per l’eccellente croissant, per i lievitati da prima colazione, per l’ottima pizza in pala e nel padellino. Perfetti nella forma e nella consistenza soffice, imperdibili i suoi bun, tra i più richiesti dalle hamburgherie d’autore.

Appassionato dello stile nord europeo in fatto di bakery, Catello propone ottimi prodotti a base di farina di segale, come il rugbrød svedese, oltre ad una serie di pani a base di farine di orzo ed altri cereali meno noti, vivamente consigliati dai migliori nutrizionisti per il loro basso indice glicemico.

Nel tempo, Catello ha saputo costruire un legame forte con la sua clientela, dispensando consigli sulle farine e sulla corretta conservazione del pane.

Richiestissimi sono anche Panettone e Colomba, i grandi lievitati delle feste, realizzati in maniera artigianale al 100% e rigorosamente con lievito madre: a proposito, il lievito madre si chiama “Ciro” ed è il migliore amico di Catello.

Cesto Bakery Link
via Salvator Noto, 26
Torre del greco (Na)
+ 39 081 849 2086
Aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 20.30
Domenica 7.00 – 14.00

MEatingNews Link

 

Redazione