Verso la 28ª edizione della rassegna dell’olio a Veronafiere dal 14 al 17 aprile

13-04-2024 | Beviamoci su, Mixology e Distillati Analcolici, News Home

 

A SOL DEBUTTA LA «MIXOILOGY», COCKTAIL CON OLIO D’OLIVA

ALL’EVOO BAR L’INNOVAZIONE NEL BICCHIERE GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE DONNE DELL’OLIO

Parte da Verona «MixOilogy», la nuova tendenza dell’utilizzo dell’olio nei cocktail, che vedrà all’Evoo Bar di SOL, 28° International Olive Oil Trade Show, in programma dal 14 al 17 aprile a Veronafiere, in concomitanza con Vinitaly, due bartender creare drink innovativi nei quali l’olio di oliva diventa un ingrediente, mescolato con un superalcolico.

«Il nome, MixOilogy, è stato inventato dalla nostra associata Daniela Ferrando, che ha appunto voluto coniugare il concetto di mixology con quella dell’olio – spiega Gabriella Stansfield, Presidente dell’Associazione italiana Donne dell’Olio, organizzazione no profit che proporrà il percorso durante la manifestazione. – Abbiamo scelto di presentare questa iniziativa a SOL per il prestigio della rassegna internazionale, che si conferma una vetrina di primo piano per lanciare nuove idee».

E tre, in particolare, saranno gli appuntamenti in programma all’Evoo Bar (Area C di Veronafiere, all’interno di SOL) in cui i due bartender, Edoardo Bullio e Ludovico Di Clemente – presenteranno le loro creazioni, dialogando con due esperte assaggiatrici di olio di oliva, Maria Antonietta Palumbo e Antonietta Mazzeo.

Il primo è previsto domenica 14 aprile alle ore 16.00, con Edoardo Bullio, bartender del Romeo Cocktail Bar di Verona, che presenterà il cocktail “Nin”, studiato insieme allo chef stellato Terry Giacomello e omaggio al ristorante stellato di Brenzone sul Garda.

Martedì 16 aprile, alle ore 16.00, sarà la volta di Ludovico Di Clemente, bartender e patron di Adelante Caffè di Tocco da Casauria (Pescara) che presenterà il cocktail “Marticino”, a base di gin e olio evo Leccino.

Terzo appuntamento, sempre con Ludovico Di Clemente, mercoledì 17 aprile alle ore 16.00, e il cocktail “Tocco Basil Fizz”, con olio versato a crudo in fase di preparazione.

Le ricette elaborate al primo evento di «MixOilogy» saranno trasmesse agli sponsor che contribuiranno all’iniziativa e che sono espositori del 56° Vinitaly: Azienda Bordiga 1888, Sevigin Sevi, Vodka Moletto.
Inaugurazione 28° SOL, International Olive Oil Trade Show, lunedì 15 aprile alle ore 11:45 con il convegno «La nuova geografia dell’olio di oliva mondiale, tra produzione e consumo».

Veronafiere Link

Vinitaly Link

MEatingNews Link

Redazione