MEatingNews racconta l’Alleanza dei cuochi campani

27-01-2024 | Chi cucina, News Home

 

Parte da Febbraio lo speciale curato da Valentina Castellano che vi porterà ogni settimana dentro le cucine dell’Alleanza dei cuochi, che hanno stretto un patto per la tutela del territorio campano.

Per garantire la salvaguardia e la valorizzazione di questo vasto patrimonio enogastronomico, è essenziale adottare politiche e normative che promuovano la sostenibilità delle produzioni, la qualità dei prodotti e il rispetto delle tradizioni locali. Inoltre, è fondamentale coinvolgere le comunità, gli agricoltori, i produttori e gli chef nel processo di conservazione e promozione di queste importanti risorse.

Il progetto dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food è nato nel 2009 in Italia e oggi è attivo in oltre 25 Paesi. Coinvolge e mette insieme cuochi che hanno storie, cucine e profili molto differenti fra loro ma condividono l’impegno per la tutela della biodiversità agroalimentare, per la salvaguardia dei saperi gastronomici e delle culture locali.

I cuochi dell’Alleanza impiegano ogni giorno nelle loro cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali.

Professionisti che, in taverne, Bistrot, ristoranti, alberghi del territorio campano, sposano e diffondono la filosofia Slow Food invitando, con un lavoro collettivo e di rete, a ripensare al mondo del food in termini di accoglienza e convivialità. Infatti, Slow Food affronta l’importanza del mangiare consapevole. Ciò implica prestare attenzione ai sapori, agli aromi e alla consistenza del cibo, oltre ad apprezzare l’atto di condividere i pasti con altre persone.

Slow Food inoltre, sostiene la valorizzazione dei cibi regionali e locali, promuovendo la diversità gastronomica e la conservazione delle tradizioni culinarie locali. Si oppone alla standardizzazione del cibo e alla perdita di diversità nella produzione agricola.

Un racconto a settimana: tra video e articoli, Valentina vi coinvolgerà in questo viaggio fatto di storie e di piatti.

Seguiteci e scoprite insieme a noi chi sono i protagonisti di questo speciale tanto atteso.

 

Redazione