Il 2025 è un anno memorabile per Riso Passiu. L’azienda oristanese che a ottobre ha celebrato i suoi primi 50 anni conquista ancora una volta tre bollini di qualità siglati “Top Italian Food” del Gambero Rosso per tre gemme coltivate nelle risaie del Campidano di Oristano: Carnaroli Classico, Aromatico Gange e Vialone Nano Classico.
Dalla celebre guida arriva quindi una conferma per questa realtà giovane e dinamica giunta alla seconda generazione. Unica in Sardegna, si posiziona ancora una volta tra le migliori aziende di riso in Italia, con prodotti 100 per cento made in Sardegna. Il Carnaroli Classico da quattro anni presenta sulla confezione il bollino “Top Italian Food Gambero Rosso”. L’azienda Passiu è l’unica in Sardegna a coltivare l’antica e autentica varietà di Carnaroli con la dicitura “Classico” concessa dall’Ente Nazionale Risi.

Per Vialone Nano Classico, coltivato cinque anni fa per la prima volta in Sardegna da Riso Passiu, è il secondo anno consecutivo.
“Siamo particolarmente soddisfatti anche per la performance di Riso Aromatico Gange. È il primo riso aromatico registrato in Italia, il più antico, ha un aroma molto intenso che lo accomuna al Basmati indiano – sottolinea il titolare Felice Passiu – in Sardegna lo stiamo coltivando da oltre dieci anni, continuando a preservarlo con cura. È per il terzo anno di fila presente nella “Top Italian Food” e riporta sulla confezione il bollino del Gambero Rosso”.
I Passiu festeggiano il 50º anniversario dell’azienda con un ennesimo riconoscimento e due novità, due nuove linee lanciate sul mercato: Arborio e l’innovativo riso sushi Made in Oristano. Una varietà che sta creando sempre più interesse attorno ai consumatori e tra i ristoratori.


In questo felice contesto si inserisce la riconferma per i tre risi, al fianco di più blasonati prodotti del Nord Italia. 50 anni di storia, 130 ettari di risaie su 150 di proprietà, circa 8000 quintali di produzione annua, un terroir straordinario, giuste intuizioni, capacità d’impresa e slancio innovativo sono le credenziali giuste per un’affermazione in campo nazionale che, anno dopo anno, puntuale arriva.
“Esprimiamo profonda gratitudine ai tanti che nel corso di questo lungo percorso, ci hanno sostenuto, incoraggiato e fatto crescere – conclude Felice Passiu – guardiamo al futuro forti delle esperienze vissute e pronti a costruire insieme nuovi successi”.
Riso Passiu Link
Articoli Correlati Link






