Grande successo per l’evento “Pizza Mediterranea Cup” a Cabras

16-06-2024 | News, News Home

 

Si è appena conclusa a Cabras, presso il Centro Polivalente, la Pizza Mediterranea Cup, tappa sarda del Campionato Mondiale della Pizza.

L’evento ha visto pizzaioli provenienti da tutta la Sardegna competere in una avvincente sfida che porterà i vincitori alla Coppa del Mondo che si terrà a Roma a ottobre.

Cinque le categorie in gara nelle quali hanno partecipato 35 pizzaioli. Pizza classica, Pizza in Pala, Pizza Napoletana, Pizza Innovativa e Pizza Contemporanea alle quali si è aggiunta per la prima volta la Pisarda, la Pizza del Sinis.

Nata da un’idea del maestro pizzaiolo Giovanni Cauli è stata realizzata con la farina della Filiera del Grano Coltivato e Trasformato in Sardegna, Sardo Sole, farcita solo con prodotti 100% locali e abbinata ai vini delle cantine del territorio.

La Pizza Mediterranea Cup, promossa dall’APS Antichi Mestieri Rurali del Sinis – in collaborazione con il GAL Sinis, la Fondazione Mont’e Prama, il Comune di Cabras, Molino 5 Stagioni, Pizza Style Folliero e Mondo Pizza Cauli, rappresenta la tappa Sarda del Campionato Mondiale della Pizza. Un evento internazionale di grande risonanza, che attira partecipanti e spettatori da tutto il mondo.

La due giorni si è aperta martedì 11 giugno con il convegno Dal Grano alla Pizza, Enogastronomia e Sostenibilità nel territorio del Sinis, moderato dal giornalista Anthony Muroni. Ed è proseguita con la gara che ha visto trionfare come campione assoluto Matteo Sanna di Li Punti.

Mentre nelle varie categorie i vincitori sono stati, Matteo Lai per la Pizza Classica; Marcello Melis per la Pizza in Pala; Antonio Pellecchia per la Napoletana; Paolo Paolillo per l’Innovativa; Ivano Giuffrida per la Senza Glutine e infine, Rosy Circu per la Pisarda.

Presenti alla Pizza Mediterranea Cup anche le aziende agroalimentari appartenenti al Gal Sinis con una selezione di eccellenze prodotte in questo fiorente territorio.

La Cantina Contini, Riso i Ferrari, Gusti Pregiati, Oleificio Corrias, Tenute Evaristiano, Arborea, Cao formaggi, Sardo Sole, Sinis Agricola e Sa Marigosa.

Grazie alla Famiglia Folliero, con il Maestro Cavalier Alfredo Folliero e suo figlio Dott. Mario Folliero, Direttore del Pizza Style School, l’evento è arrivato a Cabras. Questa storica famiglia, giunta alla quarta generazione, continua a essere un punto di riferimento nel mondo della pizza con l’organizzazione di numerose manifestazioni di carattere internazionale, tra cui la Pizza World Cup.

Pizza Style School Link

Eridion Gjetja.

Albanese di nascita, sardo d’adozione, da molti anni vive a Cagliari dove si è laureato in Storia e Società. Giornalista Pubblicista, da sempre affascinato dalle cronache del passato, ama il mare, la scrittura, ma soprattutto il buon cibo. Dal 2018 collabora con il quotidiano albanese Koha Jonë con l’intento di raccontare la Sardegna ai loro lettori.