Mystery Guest, una missione
Premesso che talvolta capita ancora di tornare sui miei passi per “spiare” dall’interno e testare, su richiesta della proprietà e nelle vesti del Cliente, alberghi e ristoranti, quel che segue è l’esito di una di queste occasioni.

Grand Hotel Abano 5* L – Abano Terme
Già dall’aspetto esterno se ne coglie il valore, struttura imponente, circondata dal ricco e variegato verde meticolosamente curato, così come le strutture/attrezzature idrotermali “open air”.
Hall e Accoglienza
La hall ampia e spaziosa offre un insieme di arredi classici arricchiti da numerosi prezzi pregiati raccolti in teche e vetrine o abilmente collocati tra le sale, salotti e angoli lettura che catturano l’attenzione e che offrono comodità, riservatezza e tranquillità.
Alla Reception lo Staff prevalentemente femminile, elegante, cortese e professionale, quasi certamente est europeo, accoglie secondo le migliori aspettative.
Sistemazione e Servizi ai Piani
La stanza 309, ottimamente esposta, offre dotazioni di assoluto valore oltreché spazi davvero apprezzabili, perfettamente in linea con la classificazione. In bagno marmo rosso alle pareti e pavimento, vasca e doccia, preziosa moquette blu/oro nella parte notte, un letto king size, salottino e tutte le dotazioni complementari. Illuminazione garantita da punti luce ben distribuiti e molto efficaci. L’Housekeeping concorre in modo determinante a creare e mantenere un ordine, una precisione ed un livello di pulizia davvero eccellenti, sia ai piani che nelle parti comuni. La manutenzione non è da meno, segno evidente della presenza di una Governante professionale e molto ben organizzata a coordinare lo Staff.
Offerta Termale
L’offerta termale del Grand Hotel Abano gode di soluzioni importanti e complete atte a soddisfare le esigenze di quella Clientela che sceglie questa Casa per tradizione e fama. I prezzi ovviamente fanno selezione.
Ristorazione e Cucine
Ad arricchire l’offerta complessiva contribuisce in modo importante la Ristorazione che propone differenti alternative nelle tre scelte possibili che spaziano tra la classica Sala che ospita i Clienti in HB/FB, al “Pietro d’Abano” spazio riservato ad una cucina più ricercata, per passare al polivalente “Naiade” decisamente orientato all’offerta eno-gastronomica con ambizioni “stellate”, affidato alle cure della giovane Amanda Magagna, che però soffre di una collocazione penalizzante dovuta alla distanza dalla cucina di preparazione, in comune con le altre sale ristorante.
La supervisione delle cucine è affidata ad Andrea Mantovanelli, un Executive Chef dalla lunga carriera disseminata di riconoscimenti anche in terra di Francia. Giacomo Dianin e Andrea Rossetti i giovani efficienti collaboratori.
Arredi, Enoteca e Servizio in Sala
Arredamento e mise en place di sicuro pregio ovunque, di sobria eleganza, essenziali ma in tema anche con la versione Bistrot. Un accesso riservato, indipendente da quello dell’hotel, lo renderebbe decisamente autonomo e lo caratterizzerebbe ulteriormente. Davvero interessante la parete “cantina a vista”, ottimamente insonorizzata nella parte refrigerata. Le proposte, tra bianchi e rossi, frutto di meticolosa ricerca, spaziano tra etichette nazionali ed estere offrendo anche quelle di piccole ma interessanti aziende regionali. Piacevole sorpresa. Meriterebbe una segnalazione dedicata, magari anche un’insegna personalizzata che ne evidenzi presenza e valore, proponendolo in tal modo anche al “passante” locale e non.
Caratteristica comune a tutte le soluzioni offerte è l’accuratezza del servizio, espletato dal numeroso staff, sia maschile che femminile, coordinato da abili ed attenti Capi Servizio, con la cura e l’attenzione che la Clientela apprezza con evidente soddisfazione. La Sala affidata a Manlio Buglioni, figura di lunga e provata esperienza.
Proposta Gastronomica del Grand Hotel Abano
Altrettanto apprezzata è la proposta gastronomica, varia e mai banale che va ben oltre la tipicità e offre interessanti e piacevoli divagazioni tra le differenti cucine regionali. Anche la scelta dei vini, da una carta ben selezionata e completa, è un plus di sicuro valore.
Colazione e Pasticceria
Nota positiva anche per la sala colazioni, per quanto attiene varietà e completezza del buffet, sul quale trovano spazio prodotti di assoluta elevata qualità. Un cenno a parte merita la pasticceria “home made” che ho potuto constatare essere oltremodo gradita alla Clientela sia italiana che estera. Anch’io ho apprezzato. Un aspetto che penalizza questo servizio è la dimensione della sala che, in rapporto al numero delle presenze, si rivela decisamente molto limitata negli spazi con la Casa al completo. La rotazione dei tavoli rischia di procurare qualche ritardo nel servizio.
Considerazioni Finali
Va detto che l’insieme, per fama e tradizione, crea notevoli aspettative e che in ogni singolo settore si nota la fattiva partecipazione di tutto lo Staff affinché vengano soddisfatte.
Casa completa e complessa, ben organizzata e gestita nei diversi ambiti dai Capi Servizio, autorevoli e quindi capaci di ottenere efficienza ed efficacia dai loro Collaboratori, cosa che presuppone una Direzione presente e operativa pur nella discrezione che tale posizione richiede. A questo non facile compito assolve egregiamente il Direttore Giuseppe Ronca.
Grand Hotel Abano 5* L – Abano Terme Link
Articoli Correlati Link



















