La Sartiglia di Oristano, storia e fascino della giostra equestre
La Sartiglia di Oristano è tra le più antiche e spettacolari giostre equestri del Mediterraneo. Si svolge ogni anno l’ultima domenica e il martedì di Carnevale. La manifestazione unisce rituali medievali e riti agrari. I cavalieri, in maschera, tentano di infilzare con spada o sciabola una stella forata sospesa lungo il percorso nel centro storico.
Degustazioni all’Ecomuseo del Vernaccia
In occasione della Sartiglia, l’Ecomuseo del Vernaccia di Oristano, con sede in Via Dritta a Palazzo Arcais, ospita una sala dedicata alle degustazioni. Qui viene allestito un banco d’assaggio delle Vernacce dei produttori che aderiscono al Consorzio di tutela e valorizzazione della Vernaccia di Oristano DOC. Il servizio è curato da sommelier AIS.
Giornate aperte al pubblico e masterclass
Le attività aperte al pubblico si svolgono domenica, lunedì e martedì, mentre la giornata di sabato è riservata a stampa e rappresentanti istituzionali.
Durante le tre giornate aperte al pubblico è prevista anche una masterclass a pagamento, con la degustazione di quattro Vernacce di Oristano abbinate a piccoli assaggi gastronomici studiati per l’occasione. L’esperienza permette di approfondire la conoscenza del vitigno e include la proiezione del docufilm nella sua versione definitiva, aggiornata rispetto al promo presentato in occasione della XIX edizione de Sa Spiseddadura a Tramatza.
Orari di apertura
La sala dell’Ecomuseo è aperta dalle 11:00 alle 19:00, da sabato 14 a martedì 17 febbraio compresi.
I produttori del Consorzio
Aderiscono al Consorzio della Vernaccia di Oristano DOC i produttori: Orro, Serra, Cantina del Rimedio, Contini e S’Anatzu.
Presentazione del docufilm
Il Consorzio della Vernaccia di Oristano DOC, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ecomuseo Multimediale del Vernaccia di Oristano terrà la presentazione del docufilm Vernaccia di Oristano: l’oro del Mediterraneo.








