Home

Esplora

Cerca

Ricette

Locali

Aggiungi qui il tuo contenuto offcanvas
Ristorante-Santamonica-3

Di Roberto Peschiera

9 Novembre 2025

Di Roberto Peschiera

9 Novembre 2025

Genova non è solo caruggi, porto e Lanterna, è anche e soprattutto mare e per gustarselo, il vecchio bellissimo brontolone mai uguale, bisogna lasciarsi trasportare dal suo lungomare, quello che dalla Fiera arriva sino a Boccadasse. Al 27 di lungomare Lombardo, anche se non troppo “a vista” si getta letteralmente in mare il Ristorante Santamonica.

Una scoperta per molti, una conferma per i suoi trascorsi, per chi da anni ne apprezza l’incredibile cucina oggi affidata al giovane Tomaso, un Cuochino, con i contro fiocchi. Curioso e sperimentatore, quello mai contento, pignolo, il che in cucina non è certo un difetto.

La banda Giachino/Capurro, Andrea il papà, Monica la mamma e ultimo ma non ultimo Tomaso, uno che riesce a sorprendere anche un vecchio perfezionista mai contento come me.

Posizione che non ha paragoni, quella che i cugini francesi definirebbero “les pieds dans l’eau”, crea non poche aspettative. Quelle che la passione di Monica riesce a soddisfare e talvolta persino a superare e andare oltre. Andrea? In sala con Monica, il parafulmini, l’arbitro saggio e paziente, uno che sarebbe da inventare se già non ci fosse.

Pranzare al Ristorante Santamonica, su quella terrazza fronte mare rischia di diventare un’esperienza che non si dimentica. La Carta offre il meglio, mai banale, mai scontata, il mare a farla da padrone. La Carta dei vini gareggia e pareggia in valore. Scelta ampia e studiata con un occhio di riguardo alle etichette selezionate di produttori locali, senza dimenticare quelle più note e altisonanti. Monica ci si diverte, energia pura, incontenibile e incontentabile, dalle ambizioni giustamente molto alte che però, inspiegabilmente, faticano a trovare soddisfazione nell’appiattito panorama eno-gastronomico genovese.

Come qualunque Ristoratore degno di questa definizione, il suo sogno è quello di vedere accendersi una Stella Michelin, che già ad oggi sarebbe ampiamente meritata.

Provarlo è un rischio che dovete correre perché vale il viaggio, da dovunque veniate. Io ve l’ho detto, poi fate voi.

Ristorante Santamonica Link

Roberto Peschiera

Una significativa carriera nel mondo dell’Hotellerie e della Ristorazione, in Italia e all’Estero, poi un “salto” nella Logistica, in terra d’Africa e nei Paesi Arabi, tre anni intensi e proficui, poi più di vent’anni nel settore delle pubblicazioni enogastronomiche come Ispettore della Guida Michelin, per oltre due decenni. La passione per il cibo, compagna dei miei solitari e anonimi viaggi, mi ha portato a puntare sul Food&Beverage, perno e cardine della Ristorazione, ovunque sia offerta e servita, con l’obiettivo della massima qualità possibile. Ancora oggi parlare e scrivere di Turismo, Ospitalità e/o enogastronomia che sia, è un piacere del quale non mi privo.
Vedi tutti gli articoli
in-evidenza, mangiamoci-su, ristoranti","operator":"IN"}],"useQueryEditor":true,"signature":"d25e0480e9e0f7dc8f9d54c3b06a141d","user_id":1,"time":1746144913,"orderby":"rand","post__not_in":[11604],"tax_query":[{"taxonomy":"category","field":"term_id","terms":[1067,8,15],"operator":"IN"}],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="80" data-start="1" data-end="4">