Si terrà il giorno 3 marzo 2026, alle ore 10:30, presso l’hotel Regina Margherita, in Viale Regina Margherita n. 44, Cagliari, la riunione di Pubblico Accertamento convocata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per il Pane Coccoi IGP.
Il percorso per il riconoscimento della denominazione europea raggiunge così un’altra tappa decisiva. L‘adunanza è infatti un passaggio fondamentale per verificare la rispondenza del disciplinare di produzione ai metodi leali e costanti previsti dalle normative europee.
Durante la riunione, condotta da due funzionari del Masaf, verrà data lettura della proposta di disciplinare di produzione e verranno acquisite eventuali osservazioni da parte degli stakeholder.
La partecipazione è aperta a comuni, organizzazioni professionali, produttori e operatori economici e chiunque altro sia interessato alla partecipazione.
L’istanza di riconoscimento è stata presentata dal Comitato Promotore Pane Coccoi IGP allo scopo non solo di ottenere una tutela legale contro le imitazioni, ma anche un volano economico per l’intera filiera cerealicola e della panificazione della Sardegna, garantendo ai consumatori l’origine e la qualità di uno dei prodotti più iconici dell’Isola.
Il Comitato Promotore invita calorosamente tutti i soggetti interessati a partecipare per assicurare la massima divulgazione e condivisione.
Articoli correlati Link





