Monti, 29 settembre 2025 – È stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Monti, alla presenza del primo cittadino Emanuele Mutzu, dal delegato comunale alle associazioni Gavino Sanna e delle autorità civili e religiose, il progetto La Via dei Santuari, un itinerario di 450 chilometri che attraversa il centro-nord della Sardegna, con un’estensione fino alla Corsica.
L’Associazione Camminantes Onlus ha ideato il percorso, che l’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio ha riconosciuto ufficialmente nel marzo 2023 e inserito nel Registro dei Cammini di Sardegna per la sua valenza turistico-religiosa. Si tratta di un’iniziativa che collega ventiquattro comuni, unendo luoghi di culto e di festa popolare, natura, archeologia e cultura identitaria.
I Novenari campestri
Dai novenari campestri di San Giovanni di Sinis a Cabras fino a Santa Teresa di Gallura, passando per il complesso nuragico di Santa Cristina a Paulilatino, il Santuario di San Paolo a Monti, la Basilica di Luogosanto per concludersi nella chiesa di Sant’Efisio a Nora, il cammino offre ai pellegrini e ai viandanti un viaggio spirituale, culturale e naturalistico unico, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo.
«Con grande soddisfazione il Santuario dedicato a San Paolo primo eremita entra a far parte del cammino La Via dei Santuari. Questo progetto della Regione – ha dichiarato il delegato comunale al turismo e alle associazioni, Gavino Sanna – ha importanti presupposti perché mette in rete 24 comuni, investendo sulla valorizzazione di beni culturali e monumentali eccezionali, come gli antichi novenari sardi che diventano meta di viandanti e pellegrini. Per Monti è anche un’occasione per far conoscere il nostro territorio con le sue bellezze, le risorse economiche e le tradizioni».
Dopo l’accoglienza del sindaco di Monti Emanuele Mutzu e del delegato comunale alle associazioni Gavino Sanna, i Camminantes hanno proseguito il cammino verso Calangianus, Nuchis, Tempio e Luras, fino a Luogosanto, sede della Basilica con la Porta Santa e del santuario di San Trano.
Un cammino di fede che apre grandi prospettive
La presentazione di oggi si inserisce in un quadro più ampio. La Via dei Santuari è infatti una delle esperienze incluse nel progetto regionale “Noi Camminiamo in Sardegna”, che promuove il turismo lento, esperienziale e sostenibile. La manifestazione, con 15 itinerari e il coinvolgimento di 70 comuni, è diventata una preziosa occasione di incontro tra comunità locali, viaggiatori, giornalisti e operatori del settore.
L’anima del progetto
La Via dei Santuari nasce dall’esperienza del Cammino di Santiago e dall’amore dei Camminantes per la Sardegna. La loro missione è ridare valore agli antichi novenari e alle vie di pellegrinaggio che da secoli conducono a questi luoghi, offrendo ai visitatori un percorso che unisce spiritualità, storia e paesaggio.
Con oltre il 70% del tracciato sviluppato su sentieri sterrati e strade a basso traffico, il cammino si propone come un’esperienza immersiva nella natura e nelle tradizioni locali, capace di diventare un nuovo attrattore strategico per l’isola.
Noi Camminiamo in Sardegna La Via dei Santuari Link






