Home

Esplora

Cerca

Ricette

Locali

Aggiungi qui il tuo contenuto offcanvas
CucinaItaliana
tempo40 minuti
Porzioni4 persone
DifficoltaFacile
Pasta lumachine con vongole e prezzemolo fresco

Le lenticchie: i legumi dell’estate

Quando le temperature si alzano e le giornate si allungano, anche le abitudini alimentari cercano un nuovo equilibrio: più leggerezza, meno tempo ai fornelli, senza rinunciare al gusto e al valore nutrizionale. È in questo contesto che i legumi, troppo spesso relegati alla stagione fredda, tornano protagonisti in una veste insolita e sorprendente, perfetti per creare piatti freschi ma completi.

Questo particolare periodo dell’ anno porta con sé, insieme alla voglia di godere della bellezza del mare e della luce rossastra dei tardivi tramonti d’ estate, anche il desiderio di abbandonarsi a ritmi più lenti e poter gestire in cucina la preparazione di pasti più freschi e fugaci, magari arricchiti dai legumi come le lenticchie.

Riuscire a conciliare questa fisiologica esigenza con la necessità altrettanto importante di portare comunque in tavola un piatto nutriente e bilanciato, trova soluzione in una ricetta semplice e veloce che Pierpaolo Giorgio, Resident Chef del ristorante Vigna delle Rose di Casa Setaro, propone da anni ormai nel suo menù estivo, dove le lenticchie giocano un ruolo chiave.

Tavola apparecchiata in ristorante con vista giardino

Parliamo delle lumachine Pastificio Setaro con lenticchie di Castelluccio di Norcia e vongole veraci.

Con il loro basso contenuto di grassi, le lenticchie garantiscono all’ organismo un considerevole apporto di fibre e sali minerali. Pierpaolo Giorgio riserva ad esse un posto in dispensa durante tutto l’arco dell’anno perché particolarmente economiche e sempre apprezzate dai clienti.

Nella loro veste estiva non c’è spazio per la calda cremosità a cui siamo abituati durante i rigidi mesi invernali. Da giugno a settembre lo chef lascia le lenticchie più turgide così che possano accompagnarsi con maggiore corpo e carattere alla vivacità delle vongole veraci, anch’ esse fonte di preziose componenti nutrizionali come potassio e vitamine. I legumi in estate sono una scelta eccellente per pasti freschi e nutrienti. 

Il ritmo d’assaggio è dinamico per il ricercato contrasto di consistenze. Il tono avvolgente per la diversa gradazione di sapidità.

Ristorante Vigna delle Rose
di Casa Setaro 

Via Cifelli, 10
80040
Trecase NA

Articoli Correlati Link

Preparazione

Sciacquare le lenticchie e cuocerle in acqua fredda con sedano carota e cipolla per 20 minuti. Salare a fine cottura.
Togliere il sedano la carota e la cipolla, scolarle completamente del brodo e tenerle da parte.
In una padella rosolare olio Extra Vergine e aglio in camicia e cuocere le vongole con qualche mestolo d' acqua.
Coprire. Appena le vongole saranno aperte spegnere la fiamma, privarle del guscio, tenerle da parte e lasciare il brodo in padella dove si andrà a completare la preparazione della pasta scolata al dente, mettendo ancora acqua al bisogno fino a cottura ultimata.
A questo punto unire le lenticchie e le vongole, regolare di sale e aggiungere olio a fuoco spento. Impiattare.
Chiude il piatto una cima di prezzemolo gigante d' Italia.
Donna sorridente con capelli biondi

Valeria Di Martino

Valeria Di Martino
Mi sono Laureata in Relazioni e Politiche Internazionali a L’Orientale di Napoli perché volevo cambiare il mondo, nel frattempo lo racconto attraverso quella che è diventata una delle più importanti declinazioni della mia vita: l'universo del food. Ho lavorato tra editoria e sindacato, ma da vent’anni vivo dentro la narrazione della cucina perché ho sposato uno chef. Non sono brava ai fornelli ma scrivo di ciò che meglio conosco: la passione, la dedizione e la luce che rendono il piatto una piccola edibile opera d'arte.